“I risultati possono cambiare”
Lista di: Carmine Lione, Nello Iovine, Cosimo Naponiello, Francesco Paraggio.
“Sono passati cinque anni dal giorno in cui mettemmo piede in questa scuola e, in tutto questo periodo, nulla è cambiato.
Le condizioni di vivibilità del nostro istituto sono andate via via peggiorando, si sono susseguiti personaggi che poco hanno fatto per migliorare effettivamente le cose, per far si che la scuola fosse realmente la nostra scuola, quella che auspichiamo e quella che vorremmo diventasse più vicina alle nostre esigenze. Ebbene, proprio in concomitanza con il nostro ultimo anno in questo liceo, noi, quattro ragazzi della classe terza B, abbiamo deciso di cercare di modificare realmente le cose, provare a far si che questo progetto possa, una volta per tutte, compiersi, cercare di andare finalmente avanti, senza continuare a scavare il fondo.
Per far ciò non vogliamo sprecare parole e tempo, non vogliamo pronunciare promesse assurde o suscitare false speranze; vogliamo proporvi delle idee, idee vere, idee concrete, idee importanti. Vogliamo agire e non sprecare il tempo a chiacchiere.
Abbiamo elaborato una serie di punti tanto entusiasmanti quanto complessi, ma abbiamo la forza di voler credere in quello che facciamo e speriamo che possiate esserci vicino con la vostra fiducia.
Punti necessari quali il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie, degli impianti di riscaldamento e aerazione, la modifica integrale della pseudo-assemblea che fa sempre più ridere coloro i quali ormai fingono di parteciparvi.
Ma anche punti ambizisi; quali una vera giornata di protesta a livello regionale, una sorta di V-day, per dire, in modo concreto e realizzabile, la nostra su alcuni aspetti che proprio non vanno, su questioni che non andrebbero affrontate, bensì che DEVONO e subito essere affrontate. Cercheremo di cambiare, di MIGLIORARE, di lasciare un buon segno.
Faremo quello che vi promettiamo, perché di bugie ne abbiamo sentite fin troppe e poi non siamo neanche bravi a dirne. Ci impegneremo per voi e speriamo di poter essere appoggiati dalla maggioranza. Non abbiamo slogan particolari per la nostra lista, non abbiamo finti latinismi da proporre, abbiamo idee e su queste vogliamo costruire qualcosa di veramente importante”.
Di seguito proponiamo i punti fondamentali del nostro programma:
- Miglioramento degli impianti di riscaldamento e aerazione, nella maggior parte dei casi completamente assenti.
- Modifica integrale dello stato attuale dell’assemblea di istituto, con l’introduzione di pellicole (cortometraggi o film) proposte dagli stessi studenti; visione di questi e, al termine, dibattito costruttivo su quanto espresso. L’assemblea dovrà avere una durata flessibile e dovrà, soprattutto, affrontare temi vicini agli interessi dei giovani, evitando i consueti monologhi fra i soliti studenti, ma che possa avvicinare un numero sempre maggiore di giovani di qualsiasi età.
- Realizzazione di una giornata di protesta a livello scolastico-regionale, sul modello del V-day, al fine di sensibilizzare le istituzioni locali, in opposizione ad atteggiamenti non condivisi dalle scuole del nostro territorio, punti sui quali ci sentiamo di dare il nostro più forte dissenso, discussi e proposti nel corso delle varie assemblee.
- Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie di aule, palestra, laboratori e bagni (applicazione maniglie atte a garantire maggiore privacy).
- Sviluppo attività multimediali e creazione di un blog e di un forum, una vera e propria finestra vivente a cui ciascuno studente potrà liberamente accedere, al fine di poter trovare ciò che gli occorre e restare in contatto con il mondo del liceo. In esso, verranno introdotte varie sezioni, utili anche allo studio di alcune discipline. Il sito non sarà mai abbandonato, bensì in continuo aggiornamento, in modo da poter restare sempre aggiornati a proposito di quanto ci succede attorno.
- Attività di informazione su finanziamenti scolastici, P.O.F e situazioni generali riguardanti la scuola.
- Sviluppo attività extra-scolastiche (giornalismo, musica, scienze e arte).
- Incremento dei rapporti tra studenti e docenti, nonché maggior possibilità di comunicazione, il tutto utile a
migliorare le condizioni di vivibilità del nostro liceo, nonché a risolvere eventuali problemi o situazioni che
potrebbero venirsi a creare.
- Introduzione corsi di orientamento pre-universitari per le classi terzi liceali, al fine di permettere a ciascuno studente di poter compiere una scelta in funzione delle sue caratteristiche, con la quantità massima di informazioni a sua disposizione.
- Organizzazione all’interno dell’istituto del MAC P, con una nuova formula che dia sicurezza e garantisca divertimento e tranquillità a coloro i quali vi partecipano.
CI TROVATE QUI: http://irisultatipossonocambiare.blogspot.com/
giovedì 4 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

2 commenti:
Prima di tutto mi presento, mi chiamo Iovine Valentino e sono della IV B del liceo classico E.Perito.
Anche se non sono presente nella lista, parteciperò attivamente a questo blog, per cercare di non farlo MAI cadere in decadenza, come già successe tempo fa.
Colgo l'occasione per dire la mia opinione su qualche altra cosa che, magari, potrebbe essere migliorata o aggiunta.
Elenco qui di sotto le mie proposte:
- Fino a prova contraria siamo in un liceo classico, trovo sia per cui d'uopo, tener maggiormente aggiornata la biblioteca, permettendo così ad ogni studente di poter leggere un qualsivoglia libro, senza costringerlo ad ingenti spese di denaro, comprando i libri altrove.
- In biblioteca si potrebbero mettere anche dei vocabolari (che siano di latino, greco, inglese ecc...) alla portata di tutti gli studenti.
Bhe vale, come ben sai queste 2 proposte sono assolutamente condivise sia da me che dai miei amici e ci impegneremo per sottolineare ancora meglio questi punti, in quello ke sarà il programma ufficiale. La prima lista ke comincierà a girare da domattina è solo una bozza; nel programma effettivo siamo intenzionati a ribadire e sottolineare meglio questi importanti concetti....
Posta un commento